Emiliana Brocchi, Laurea in veterinaria un riconoscimento alla competenza
17/01/2020
Martedì 11 Febbraio 2020 alle ore 9.30 presso il Campus universitario di Veterinaria dell'Università di Torino a Grugliasco, si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Medicina Veterinaria alla Dott.ssa Emiliana Brocchi, dirigente del Reparto Virus Vescicolari e produzioni biotecnologiche dell'IZSLER.
Con delibera XI/2622 del 16 dicembre 2019 la Regione Lombardia di concerto con gli altri enti interessati (Regione Emilia-Romagna e Ministero della Salute) ha nominato il Dr. Piero Frazzi Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER). Il Dr. Frazzi ha svolto dal 2010 la sua attività presso la UO Veterinaria della Regione Lombardia e dirigerà l'IZSLER dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2023. L'insediamento è fissato per il 2 ge...
Le attività dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) sono fortemente intrecciate con la vita degli animali: per la diagnosi delle malattie, per il controllo dei prodotti ottenuti dagli animali, per la ricerca sulle patologie dell'uomo e degli animali, per gli studi sul benessere, per gli studi collegati alla vita animale nelle città e nell'ambiente selvatico. Le interazioni con gli animali non sono pertanto solo legate all'utilizzo scientif...
13/12/2019
E' stato firmato oggi, tra ACSS Lombardia e Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna ( IZSLER), un accordo di collaborazione per sviluppare progettualità per la lotta all'antimicrobico resistenza e per la sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo, fatta alla presenza di Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, di Simona Tironi, vicepresidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia e di altre personalità della Lombardia e dell'Emilia-Romagna è stata seguita da una tavola rotonda sul tema condotta da esperti di IZSLER e ACSS.
09/12/2019
Con il bando allegato si avviano le procedure di reclutamento per il personale con i requisiti per essere inserito nella cd PIRAMIDE DELLA RICERCA.
03/12/2019
L'antimicrobico resistenza è una problematica di rilevanza mondiale che riguarda la salute pubblica, umana e veterinaria, e che in Italia e in Europa si sta affrontando con molteplici iniziative. L' ACSS Lombardia e l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) il giorno 13 dicembre firmano un accordo di collaborazione per dare sinergia ai reciproci interventi nel settore della lotta alla antimicrobico resistenza e alla sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo sarà accompagnata da una tavola rotonda di esperti del settore.
14/11/2019
Il Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità ed il Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca ed il Ministero della Salute, hanno organizzato presso la sede dello stesso a Roma nella giornata del 31 ottobre il workshop dal titolo "Il principio delle 3R per una visione comune". Lo scopo della giornata, rivolta a tutte le figure professionali coinvolte nell'ambito dell'utilizzo degli animali a fini scientifici e dei metodi alternativi, è stato di condividere conoscenze e competenze delle differenti realtà che si occupano di tale argomento, permettendo così di costruire una rete di collaborazione esperienziale e conoscitiva.
08/11/2019
Per gli studenti universitari iscritti regolarmente all'ultimo anno di alcuni corsi di laurea (vedi oltre) presso Atenei della Regione Lombardia: la legge regionale 4/2015 mette a disposizione fondi per poter fare una esperienza all'estero in università europee, centri di ricerca in materia di metodi alternativi all'utilizzo degli animali da laboratorio e individuate dal Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio.
30/10/2019
L'Organizzazione mondiale della sanità animale con sede a Parigi (OIE) ha approvato il progetto "OIE Virtual Biobank" di cui l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER) sarà capofila con il compito di coordinamento delle attività per lo sviluppo della Biobanca virtuale internazionale dell'OIE (Networking of Veterinary Biobanks), costituita dalla rete dei Centri di Referenza e di Collaborazione dell'OIE a livello mondiale, con la creazione di un catalogo centralizzato di materiale biologico depositato nei Centri di Referenza.
Prossime reperibilità IZSLER
Il servizio di Pronta Disponibilità viene garantito :
- nelle giornate di sabato, dalle 14.00 alle 20.00
- nei giorni festivi, dalle 08.00 alle 20.00
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini"
Via Bianchi, 9 - 25124 Brescia - Tel.03022901 - Fax 0302425251 Email: info@izsler.it - Email PEC: protocollogenerale@cert.izsler.it
C.F. - P.IVA 00284840170
N. REA CCIAA DI BRESCIA 88834